Cottura Sous Vide

Una volta la chiamavano precottura, oggi cambia nome e si chiama cottura, pastorizzazione, e conservazione in sottovuoto.

Follia? No, tecnologia dell'alimento per qualsiasi attività dal domestico alla ristorazione, dalla porzione ai grandi numeri.

Il tuo sugo alla bolognese, o altro che hai in frigorifero, perchè conservarlo con il rischio che si degradi senza pastorizzarlo?

Perchè produrlo due o tre volte la settimana con spreco di soldi e tempo?

Per esempio nel tuo ristorante, prepari le tue salse tutti i giorni, quando potresti farlo una o due volte al mese, ottimizzando i tempi, le ore di preparazione si sarebbero già ridotte di un 1/8 con costi molto più ridotti; ricaveresti tempo a sufficienza per fare altre preparazioni perchè no magari avresti qualche ora di tempo libero in più.

La tua carne può essere preparata con o senza la reazione di Maillard a piacimento, ti basterà decidere se il prodotto è finito o da finire.

Il tuo pesce o i tuoi frutti di mare li tieni in frigo? Magari solo con un po di pellicola? Perchè non pulirli e confezionarli in vuoto, cuocerli e mantenerli cotti in frigorifero con la loro acqua di cottura? Sempre pronti al servizio e senza il timore prodotto non abbia una rotazione con il rischio di doverlo gettare.

Puoi intelligentemente anticipare le tue preparazioni con moltissimo risparmio di tempo e denaro. In pasticceria per preparare confetture, creme, salse da stoccare per i momenti di flusso o esigenze particolari.

Per il servizio catering o banqueting su grandi numeri dove al momento del servizio diventa la spina sul fianco di qualsiasi attività, riuscire in poco tempo e con poche attrezzature ad eseguire un servizio veloce e preciso. O per la tua attività dove oggi per esigenze, sempre più, viene richiesto un prodotto pronto da portare in ufficio, al lavoro e perchè no nella propria abitazione.

Questa tecnica consente:

  • IGIENE DELL'ALIMENTO
  • RISPETTO DELLE CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
  • CONSERVAZIONE DEL SAPORE
  • MANTENIMENTO DELLE CONSISTENZE, COLORI, VITAMINE E PROTEINE
  • RISPARMIO DI TEMPO DEL SERVIZIO
  • RISPARMIO ECONOMICO

La tecnica che cambia radicalmente la tua cucina crei le tue basi con precoutture dedicate e capaci di mantenere gusti e sapori, avendo fino a 40 giorni di conservazione, incredibile ma vero! Logico che nessuno vuole avere 40 giorni un prodotto in frigorifero ma tutti vogliamo venderlo e al più presto, ma sapere che non degradino in frigorifero è importante.

Le tue basi di carne o pesce e vegetali (antipasti, primi secondo e contorni) devi solo rigenerarli in Sv Thermo o in padella e comporre il piatto.

Sottovuoto ed Sv Thermo cambiano radicalmente il tuo modo di cucinare, nessuno nega che la cucina espressa ('cotto e mangiato') sia efficace ma poter conservare un pò di giorni in più permette di migliorare la qualità dell'alimento e del lavoro.