Responsabilità Sociale d'Impresa

Amref - Orved

Orved è consapevole della propria responsabilità come azienda globale e come soggetto della società globale. Se da un lato lavoriamo per soddisfare i nostri clienti, dall'altro non intendiamo rimanere indifferenti di fronte ai grandi temi delle migrazioni e dell'equità in salute. Dal 2017 abbiamo scelto di abbracciare la mission di Amref Health Africa, la principale organizzazione sanitaria no profit dell'Africa orientale, perché crediamo nel diritto universale alla salute e nella necessità di sostenere interventi di sviluppo che possano generare impatto sostenibile.

Amref...

La malnutrizione, intesa come denutrizione, ma anche come assunzione inadeguata di cibo, è una delle principali cause di mortalità infantile nell'Africa a Sud del Sahara. In Kenya i rischi per la vita dei bambini iniziano dalle prime ore di vita, perché mancano le buone pratiche e le donne non conoscono l'importanza dell'allattamento al seno, ma anche a causa della scarsità di cibo a cui le madri stesse hanno accesso. L'alimentazione spesso non è appropriata all'età in termini di qualità, quantità e frequenza, quindi, dopo lo svezzamento, la carenza di vitamina A, zinco e ferro indebolisce il fisico dei bambini, compromettendone gravemente lo sviluppo fisico e mentale. In Kenya oggi 2.1 milioni di bambini è gravemente sotto peso e la malnutrizione, aumentando i rischi di contrarre malattie come diarrea, malaria, polmonite contribuisce al 45% delle morti nei primi 5 anni di vita

Il progetto si propone di affrontare le problematiche legate alla malnutrizione in una delle zone del Kenya maggiormente colpite da questo fenomeno: la Contea di Siaya, nell'area occidentale del Paese. Amref opera con un approccio integrato, coinvolgendo le comunità in strategie di erogazione di servizi che possano raggiungere le aree più povere del Paese, e formando personale per la promozione di interventi volti a prevenire denutrizione e carenze di micronutrienti nelle mamme e nei loro bambini.

RISULTATI RAGGIUNTI NEL 2017

Nel 2017 Orved ha contribuito a: " Formare 12 esperti della nutrizione e 360 operatori sanitari di comunità su come identificare i casi di malnutrizione e come intervenire tempestivamente anche senza la presenza di un medico specializzato. " Ristrutturare e rifornire 20 Centri periferici sanitari di medicine, vitamine, alimenti proteici, integratori di ferro, zinco, acido folico, letti, bilance, apparecchiature mediche. " Realizzare 30 outreach nelle scuole materne, che Amref supporta attraverso vari servizi, tra cui vaccinazioni, visite mediche, somministrazione di micronutrienti, vitamine, alimenti proteici, sensibilizzazione sulle buone partiche igienico-sanitarie. " Promuovere la salute in 30 scuole superiori

Nello specifico, 100 donne in gravidanza hanno ricevuto l'acido folico, 800 bambini hanno ricevuto il supplemento di vitamina A, 759 bambini hanno beneficiato della verminazione e 60 sono stati vaccinati.

Direttiva Rhos - Orved